Vladimir Nabokov

NABOKV-L post 0018753, Tue, 10 Nov 2009 05:47:52 -0500

Subject
Un'antepri ma interna zionale de l romanzo postumo di Vladimir Nabokov “T he Origina l of Laura ” ...
Date
Body





Oggi: 10/11/2009 |Ultima edizione: 10/11/2009 vai >>






http://www.libero-news.it/articles/view/592198



Il Nabokov incompiuto anticipato su “Playboy” in prima mondiale



Una ninfetta conturbante, un maturo satiro, un pittore depresso, un romanziere nevrotico: sono alcuni dei personaggi di un manoscritto che Vladimir Nabokov (1899-1977) avrebbe voluto bruciare, ma che il figlio Dmitri, 75 anni, ha deciso invece di pubblicare. Esce così The Original of Laura, il capolavoro incompiuto dell’autore di Lolita. Il romanzo, a cui Nabokov lavorò negli ultimi due anni di vita nella sua casa svizzera di Montreux, sarà pubblicato in prima mondiale martedì 17 novembre dall’editore Penguin in Gran Bretagna e da Knopf negli Usa. Nei giorni successivi usciranno le traduzioni dall’inglese, tra cui quella russa da Azbuka - in due versioni, una di lusso, con i facsimili dei fogli vergati a matita dallo scrittore, e una economica - e quella italiana per Adelphi curata da Anna Raffetto.

Un’anteprima internazionale comparirà oggi sull’edizione americana della rivista “Playboy”, che ha acquistato i diritti per stampare 5.000 parole estratte dalla trama. Il libro frammentario è accompagnato dalla riproduzione degli appunti annotati su 138 schede di lavoro dallo scrittore russo. In un primo momento, Nabokov aveva pensato di intitolarlo “Dying is Fun”.

Protagonista del romanzo è un famoso neurologo, il corpulento Philip Wild, che veste in modo trasandato, sposato con una donna bellissima e più giovane, Flora, con una vita sentimentale complicata. Per il medico si tratta di una situazione insopportabile, che lo trascina in uno stato di prostrazione. Wild ha sposato Flora perché assomiglia ad Aurora Lee, una ragazza di cui era innamorato da giovane. L’uomo è ossessionato dal pensiero della morte, un tema sempre presente in Nabokov, e decide di auto-cancellarsi, con la meditazione. Parallelamente alla storia principale scorrono le vicende di un pittore, che deve eseguire un ritratto, da cui deriva il titolo del libro, e quella di un romanziere che deve scrivere la storia di una giovane chiamata Laura.

Per trent'anni il figlio di Vladimir Nabokov e Vera Slonim si è interrogato sul manoscritto, dilaniato dal dubbio se obbedire alle sue ultime volontà paterne o no. Nel 1977, sul letto di morte, infatti Nabokov aveva consegnato alla moglie la busta con il prezioso brogliaccio chiedendole di darlo alle fiamme. Vera non lo fece, così come non aveva ubbidito negli anni Cinquanta quando il marito le aveva intimato di buttare la brutta copia completa di “Lolita” nell’inceneritore del giardino. Quando Vera morì nel 1991, “The Original of Laura” era custodito nella cassetta di sicurezza del caveau di una banca in Svizzera.

Nell’aprile 2008 il figlio Dmitri Nabokov ha annunciato che il manoscritto sarebbe stato pubblicato. Da allora sono cominciate le trattative con numerosi editori. A convincere Dmitri sarebbe stata anche l’enorme cifra offerta per conto degli editori Penguin e Knopf dal celebre agente letterario statunitense Andrew Wylie. L’accordo prevede l'uscita in lingua inglese della riedizione completa delle opere di Nabokov; inoltre nel novembre 2010 uscirà un volume di poesie inedite e nel novembre 2011 sarà pubblicato un carteggio dello scrittore con la moglie Vera.














Search archive with Google:
http://www.google.com/advanced_search?q=site:listserv.ucsb.edu&HL=en

Contact the Editors: mailto:nabokv-l@utk.edu,nabokv-l@holycross.edu
Visit Zembla: http://www.libraries.psu.edu/nabokov/zembla.htm
View Nabokv-L policies: http://web.utk.edu/~sblackwe/EDNote.htm
Visit "Nabokov Online Journal:" http://www.nabokovonline.com

Manage subscription options: http://listserv.ucsb.edu/








Attachment